QUADERNO TECNICO
CAP. 4
PROGRAMMA D'ESAMI DA CINTURA MARRONE 1° KYU A CINTURA NERA 5° DAN
CAP. 4
PROGRAMMA D'ESAMI DA CINTURA MARRONE 1° KYU A CINTURA NERA 5° DAN
PROGRAMMA DA 1° KYU A 1° DAN
ATEMI WAZA
KEIKO UCHI – TOHO UCHI
NAGE WAZA
KO SOTO GARI – O GOSHI
KWANSETSU WAZA
KANUKI GATAME – HISHIJI UDE GATAME
KATA
UN KATA SUPERIORE A SCELTA DEL CANDIDATO
UN KATA TRA I CINQUE KEN DI BASE, SCELTI DALLA COMMISSIONE ESAMINATRICE
ARAKU KHYON
GEDAN BARAI – GYAKU ZUKI – JUN ZUKI – GYAKU ZUKI – MAE GERI – GYAKU ZUKI – JUN ZUKI – GEDAN BARAI – JUN ZUKI
KHYON KUMITE
Con:
1° UKE: MAE GERI
TORI: HAITO UKE – USHIRO MAWASHI GERI (oppure: HAITO UKE – USHIRO MAWASHI EMPI UCHI –
O SOTO GARI – OTOSHI ZUKI)
2° UKE: Presa doppia alla gola
TORI: Svincolo – KEIKO UCHI – HIZA GERI – OTOSHI EMPI UCHI
NAGE WAZA = TECNICHE DI PROIEZIONE
1° UKE: MAE GERI
TORI: GAKE UKE - KO SOTO GARI – OTOSHI ZUKI
2° UKE: JUN ZUKI
TORI: OKURI SHUTO UKE – YOKO EMPI UCHI – O GOSHI – OTOSHI ZUKI
KWANSETSU WAZA = TECNICHE DISARTICOLANTI (leve o torsioni articolari)
1° UKE: Presa alta alla spalla
TORI: KANUKI GATAME – TOHO UCHI – O SOTO GARI – OTOSHI ZUKI
2° UKE: Presa alla spalla
TORI: MAE GERI – HISHIJI UDE GATAME
GLOSSARIO:
ATEMI WAZA = Tecniche di percussione (colpi)
KEIKOO UCHI = Colpo a becco di gallina
TOHO UCHI = Colpo con la mano a punte di spada
KO SOTO GARI = Piccola falciata esterna
O GOSHI = Grande ancata
KANUKI GATAME = Controllo con avvolgimento
PROGRAMMA DA 1° DAN A 2° DAN
ASHI WAZA
SAN REN GERI (MAE GERI – YOKO GERI – USHIRO GERI)
NAGE WAZA
KO SOTO TE GAKE – ARAI GOSHI
KWANSETSU WAZA
KATA GATAME – KOTE MAWASHI
KATA
DUE KATA SUPERIORE A SCELTA DEL CANDIDATO
DUE KATA TRA I CINQUE KEN DI BASE, SCELTI DALLA COMMISSIONE
ARAKU KHYON
GEDAN BARAI – AGE ZUKI – YOKO GERI – HAISHO UCHI – GEDAN BARAI –
GYAKU ZUKI – MAWASHI GERI – USHIRO EMPI UCHI – USHIRO GERI – URA KEN – JUN ZUKI
TAI SABAKI KHYON
GEDAN BARAI – GYAKU ZUKI
KHYON KUMITE
Con:
ATEMI WAZA = TECNICHE DI PERCUSSIONE (COLPI)
1° UKE: KIZAMI ZUKI (oppure: JUN ZUKI in guardia opposta)
TORI: ASHI SOKUTO UKE – USHIRO GERI
2° UKE: JUN ZUKI
TORI: ASHI SOKUTEI UKE – USHIRO GERI
NAGE WAZA = TECNICHE DI PROIEZIONE
1° UKE: JUN ZUKI
TORI: KO SOTO TE GAKE <<<>>> SHOTEI UCHI
2° UKE: JUN ZUKI
TORI: SHUTO UKE <<<>>> YOKO EMPI UCHI – ARAI GOSHI – OTOSHI ZUKI
KWANSETSU WAZA = TECNICHE DISARTICOLANTI (leve o torsioni articolari)
1° UKE: PRESA ALLA GOLA (oppure PRESA ALTA AL BAVERO O ALLA SPALLA)
TORI: KATA GATAME
2° UKE: PRESA INCROCIATA AL POLSO
TORI: KOTE MAWASHI – HIZA GERI
STORIA
Cenni storici del KENPOKAI KARATE DO
GLOSSARIO:
HAISO UCHI = Colpo col dorso della mano
KO SOTO TE GAKE = Piccolo aggancio esterno con la mano
ARAI GOSHI = Falciata d’anca
KATA GATAME = Controllo alla spalla
KOTE MAWASHI = Rotazione sul polso
TAI SABAKI KHYON = Allenamento fondamentale sugli spostamenti circolari del corpo
PROGRAMMA DA 2° DAN A 3° DAN
ASHI WAZA
YON REN GERI (MAE GERI – YOKO GERI – USHIRO GERI – MAWASHI GERI)
NAGE WAZA
JUJI NAGE (KANI BASAMI) – TSURI KOMI GOSHI
KWANSETSU WAZA
KOTE GAESHI – UDE HISHIJI JUJI GATAME
KATA
TRE KATA SUPERIORE A SCELTA DEL CANDIDATO
TRE KATA TRA I CINQUE KEN DI BASE, SCELTI DALLA COMMISSIONE
ARAKU KHYON
GEDAN BARAI – AGE ZUKI – SVINCOLO – OKURI SHUTO UCHI – HIZA GERI – OKURI OYAYUBI IPPONKEN. – HASAMI UCHI – YAMA ZUZI – SOTO UKE – SHUTO UCHI (in tai sabaki) – JUN ZUKI
TAI SABAKI KHYON
GEDAN BARAI – GYAKU ZUKI – JUN ZUKI
KHYON KUMITE
Con:
ATEMI WAZA = TECNICHE DI PERCUSSIONE (COLPI)
1° UKE: JUN ZUKI
TORI: SOTO UKE (con cambio di passo) – URA KEN – JUN ZUKI
2° UKE: PRESA DOPPIA ALLA GOLA
TORI: SVINCOLO – HASAMI UCHI – OKURI OYAYUBI IPONKEN – HIZA GERI – OTOSHI EMPI UCHI
NAGE WAZA = TECNICHE DI PROIEZIONI
1° UKE: JUN ZUKI
TORI: KO SOTO TE GAKE <<<>>> SHOTEI UCHI
2° UKE: KIZAMI ZUKI
TORI: NAGASHI UKE – JUJI NAGE – KAKATO GERI
KWANSETSU WAZA = TECNICHE DISARTICOLANTI
1° UKE: PRESA AI POLSI DA DIETRO
TORI: KOTE GAESHI – OTOSHI ZUKI
2° UKE: JUN ZUKI
TORI: SHUTO UKE <<<>>> YOKO EMPI UCHI – ARAI GOSHI – UDE HIJIJI JUJI GATAME
JIME WAZA = TECNICHE DI SOFFOCAMENTO
1° UKE: PRESA DOPPIA ALLA GOLA
TORI: SVINCOLO – RYUTOKEN – ASHI BARAI – ADAKA JIME
2° UKE: PRESA ALA GOLA
TORI: OKURI ERI JIME – TSURI KOMI GOSHI – OTOSHI ZUKI
MEDICINA
Nozioni di primo soccorso:
- La respirazione bocca a bocca
- Il massaggio cardiaco
TESI
A scelta su uno dei seguenti argomenti:
- Difesa personale per bambini
- Difesa personale per anziani
- Difesa personale per donne
- I Kata: Importanza e considerazioni
- Il Kiai e la sua importanza
- La respirazione e la sua importanza
GLOSSARIO:
OYAYUBI IPPONKEN = Pugno con la nocca sporgente del dito pollice
HASAMI UCHI = Percossa a tenaglia
RYUTO KEN = Pugno a testa di drago
MOROTE ZUKI (YAMA ZUKI) = Doppio pugno (Pugni a montagna o ad “U”)
JUJI NAGE (KMI BASAMI) = Proiezione a croce (Sforbiciata dell’aragosta)
TSURI KOMI GOSHI = Ancata tirando e sollevando
KOTE GAESHI = Torsione del polso
UDE HISHIJI JUJI GATAME = Controllo incrociato al braccio disteso
HADAKA JIME = Soffocamento nudo
OKURI ERI JIME = Soffocamento con entrambi i baveri
PROGRAMMA DA 3° DAN A 4° DAN
NAGE WAZA
KAITE NAGE – KATA GURUMA
KWANSETSU WAZA
WAKI GATAME – OKURI UDE HISHIJI JUJI GATAME
KATA
QUATRO KATA SUPERIORE A SCELTA DEL CANDIDATO
QUATTRO KATA TRA I CINQUE KEN DI BASE, SCELTI DALLA COMMISSIONE
ARAKU KHYON
COMPOSTO DAL CANDIDATO, CON ALMENO DUE TECNICHE D’ANTICIPO (una te waza, una ashi waza)
KHYON KUMITE
Con:
ATEMI WAZA = TECNICHE DI PERCUSSIONE (COLPI)
1° UKE: MAE GERI
TORI: GAESHI WAZA A SCELTA DEL CANDIDATO
2° UKE: MAWASHI GERI
TORI: GAESHI WAZA A SHELTA DEL CANDIDATO
NAGE WAZA = TECNICHE DI PROIEZIONI
1° UKE: JUN ZUKI
TORI: NAGASHI UKE – KAITE NAGE – OTOSHI ZUKI
2° UKE: JUN ZUKI
TORI: SHUTO UKE <<<>>> GEDAN HAITO UCHI – KATA GURUMA – OTOSHI SHUTO UCHI
KWANSETSU WAZA = TECNICHE DISARTICOLANTI
1° UKE: JUN ZUKI
TORI: NAGASHI UKE – WAKI GATAME
2° UKE: KIZAMI ZUKI
TORI: NAGASHI UKE – HIZA GERI – ERI JIME – OKURI UDE HIJIJI JUJI GATAME
JIME WAZA = TECNICHE DI SOFFOCAMENTO
1° UKE: PRESA DOPPIA ALLA GOLA
TORI: SVINCOLO – HIZA GERI – JUJI JIME
2° UKE: PRESA ALA GOLA
TORI: KATA TE JIME
TESI
A scelta su uno dei seguenti argomenti:
- I kwansetsu waza
- I jime waza
- Gli squilibri
- L’allenamento mentale
- La pre-agonistico
- Lìagonistica
- L’allenamento ciclico
GLOSSARIO:
KAITE NAGE = Proiezione rotatoria o sferica
KATA GURUMA = Ruota sulle spalle
WAKI GATAME = Controllo all’ascella
OKURI UDE HISHIJI JUJI GATAME = Contollo incrociato ad entrambe le braccia distese
ERI JIME = Soffocamento con un bavero
JUJI JIME = Soffocamento incrociato
KATA TE JIME = Soffocamento con una mano sulla spalla
PROGRAMMA DA 4° DAN A 5° DAN
TE WAZA {Libere in ren waza, portate in araku khyon,
ASHI WAZA compost dal candidato}
KATA
TUTTI I KATA DI STILE *
KHYON KUMITE
Gaeshi waza a scelta del candidato su attacchi di:
1) Jun zuki 2) Gyaku zuki 3) Kizami zuki
4) Yoko geri 5) Ushiro geri 6) Ashi barai
7) Presa al polso 8) Presa alla gola 9) Bloccaggio da dietro
Gaeshi waza a scelta del candidato su atacchi decisi dalla commissione esaminatrice che riguardano:
n° 3 attacchi di te waza - n° 3 attacchi di ashi waza - n° 3 prese o bloccaggi
TESI
A scelta su uno dei seguenti argomenti:
- Riabilitazione psico-motoria dopo un incidente
- Il quaderno tecnico del Kenpokai Karate do
- Affinità tra il Kenpokai Karate Do ed altre Arti Marziali
- Le potenzialità nascoste dell’individuo
- La concentrazione e la meditazione
- La concentrazione come premessa all’illuminazione (o esaltazione dello spirito)
*aIl Kenpokai, quale stile ufficiale di Karate, viene riconosciuto in Italia, soltanto nel 1992 e sebbene le origini dello stesso si perdano nella notte dei tempi, non avendo ad oggi tracce di Kenji Oshikawa (fondatore del moderno Kenpo Karate, derivante dallo Shorinji Kempo), ne di Shigeru Nakamura, fondatore dell’ Okinawa Kenpo Karate, la lista di kata è rimasta incompiuta e con molti punti interrogativi.
Ad esempio, si dice che sia Funakoshi che Mabuni, abbiano imparato dallo stesso Maestro, Aragaki Seisho Sensei, il kata Sochin, eppure le due versioni da essi a noi tramandate, sono parecchio differenti tra loro ed hanno poco o nulla in comune, visto che uno che sembra provenire dalla scuola di Naha, il cui inconfondibile marchio di fabbrica è la posizione di neko (ashi) dachi e altro, sembra invece provenire dalla scuola di Shuri, caratterizzato dalla tipica posizione di fudo dachi.
Soprattutto nell'ultimo decennio, ricerche e studi approfonditi, sembrano accreditare maggiormente l'ipotesi che il kata Sochin, Mabuni lo abbia appreso da Aragaki Seisho Sensei, e che Gichin Funakoshi, così come come Shigeru Nakamura, abbiano appreso la versione di Kudaka Seiki Sensei, visto le similitudini che li accomunano.
A tal fine lo studio e la ricerca, circa l’origine di alcuni kata, sia nel Kenpokai, che anche in altri stili di Karate, visto il grande numero di kata, è tuttora incompiuta e prosegue nel tempo. Pertanto al fine dell’esame a 5° dan, è prassi che il candidato presenti soltanto 5 kata superiori.