Q. T. Cap. 4 Programma d'esami da 1° a 5° Dan - WKKO Kenpokai Karate Italia / WKKO Kyokushin Karate Italia

Traditional & Full Contact Karate
IT
AL
IA
Okinawa
Japan
WKKO - ITALIA
Vai ai contenuti
QUADERNO TECNICO
CAP. 4

PROGRAMMA D'ESAMI DA CINTURA MARRONE 1° KYU A CINTURA NERA 5° DAN



PROGRAMMA DA 1° KYU  A 1° DAN
 
ATEMI WAZA
 
KEIKO UCHI – TOHO UCHI
 
 
NAGE WAZA
 
KO SOTO GARI – O GOSHI
 
 
KWANSETSU WAZA  
 
KANUKI GATAME – HISHIJI UDE GATAME
 
 
KATA
 
UN KATA SUPERIORE A SCELTA DEL CANDIDATO
 
UN KATA TRA I CINQUE KEN DI BASE, SCELTI DALLA COMMISSIONE ESAMINATRICE
 
 
ARAKU KHYON
 
GEDAN BARAI – GYAKU ZUKI – JUN ZUKI – GYAKU ZUKI MAE GERI – GYAKU ZUKI – JUN ZUKI – GEDAN BARAI – JUN ZUKI
 
 
 
KHYON KUMITE
 
Con:
 
ATEMI WAZA  =  TECNICHE DI PERCUSSIONE (COLPI)
 
1° UKE: MAE GERI
 
  TORI: HAITO UKE – USHIRO MAWASHI GERI (oppure: HAITO UKE – USHIRO MAWASHI EMPI UCHI –       
 
                                                                                        O SOTO GARI – OTOSHI ZUKI)
 
2° UKE: Presa doppia alla gola
 
    TORI: Svincolo – KEIKO UCHI – HIZA GERI – OTOSHI EMPI UCHI
 
 
 
NAGE WAZA   =  TECNICHE DI PROIEZIONE
 
1° UKE: MAE GERI
 
    TORI: GAKE UKE - KO SOTO GARI – OTOSHI ZUKI
 
2° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: OKURI SHUTO UKE – YOKO EMPI UCHI – O GOSHI – OTOSHI ZUKI
 
 
 
KWANSETSU WAZA   =  TECNICHE DISARTICOLANTI (leve o torsioni articolari)
 
1° UKE: Presa alta alla spalla
 
   TORI: KANUKI GATAME – TOHO UCHI – O SOTO GARI – OTOSHI ZUKI
 
2° UKE: Presa alla spalla
 
    TORI: MAE GERI – HISHIJI UDE GATAME
 
 
 
GLOSSARIO:
 
ATEMI WAZA = Tecniche di percussione (colpi)
 
KEIKOO UCHI = Colpo a becco di gallina
 
TOHO UCHI = Colpo con la mano a punte di spada
 
KO SOTO GARI = Piccola falciata esterna
 
O GOSHI = Grande ancata
 
KANUKI GATAME = Controllo con avvolgimento
 



                                                                         PROGRAMMA DA 1° DAN A 2° DAN
 
 
 
 
ASHI WAZA  
 
SAN REN GERI (MAE GERI – YOKO GERI – USHIRO GERI)
 
 
NAGE WAZA
 
KO SOTO TE GAKE – ARAI GOSHI
 
 
KWANSETSU WAZA  
 
KATA GATAME – KOTE MAWASHI
 
 
KATA
 
DUE KATA SUPERIORE A SCELTA DEL CANDIDATO
 
DUE KATA TRA I CINQUE KEN DI BASE, SCELTI DALLA COMMISSIONE
 
 
ARAKU KHYON
 
GEDAN BARAI – AGE ZUKI – YOKO GERI – HAISHO UCHI – GEDAN BARAI –
 
GYAKU ZUKI – MAWASHI GERI – USHIRO EMPI UCHI – USHIRO GERI – URA KEN – JUN ZUKI
 
 
TAI SABAKI KHYON
 
GEDAN BARAI – GYAKU ZUKI
 
KHYON KUMITE
 
Con:
 
 
ATEMI WAZA  =  TECNICHE DI PERCUSSIONE (COLPI)
 
1° UKE: KIZAMI ZUKI (oppure: JUN ZUKI in guardia opposta)
 
    TORI: ASHI SOKUTO UKE – USHIRO GERI
 
2° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: ASHI SOKUTEI UKE – USHIRO GERI
 
 
NAGE WAZA   =  TECNICHE DI PROIEZIONE
 
1° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: KO SOTO TE GAKE <<<>>> SHOTEI UCHI
 
2° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: SHUTO UKE <<<>>> YOKO EMPI UCHI – ARAI GOSHI – OTOSHI ZUKI
 
 
KWANSETSU WAZA   =  TECNICHE DISARTICOLANTI (leve o torsioni articolari)
 
1° UKE: PRESA ALLA GOLA (oppure PRESA ALTA AL BAVERO O ALLA SPALLA)
 
   TORI: KATA GATAME
 
2° UKE: PRESA INCROCIATA AL POLSO
 
    TORI: KOTE MAWASHI – HIZA GERI
 
 
STORIA
 
Cenni storici del KENPOKAI KARATE DO
 
 
 
GLOSSARIO:
 
HAISO UCHI = Colpo col dorso della mano
 
KO SOTO TE GAKE = Piccolo aggancio esterno con la mano
 
ARAI GOSHI = Falciata d’anca
 
KATA GATAME = Controllo alla spalla
 
KOTE MAWASHI = Rotazione sul polso
 
TAI SABAKI KHYON = Allenamento fondamentale sugli spostamenti circolari del corpo



 

PROGRAMMA DA 2° DAN A 3° DAN
 
 
 
ASHI WAZA  
 
YON REN GERI (MAE GERI – YOKO GERI – USHIRO GERI – MAWASHI GERI)
 
 
NAGE WAZA
 
JUJI NAGE (KANI BASAMI) – TSURI KOMI GOSHI
 
 
KWANSETSU WAZA  
 
KOTE GAESHI – UDE HISHIJI JUJI GATAME
 
 
KATA
 
TRE KATA SUPERIORE A SCELTA DEL CANDIDATO
 
TRE KATA TRA I CINQUE KEN DI BASE, SCELTI DALLA COMMISSIONE
 
 
ARAKU KHYON
 
GEDAN BARAI – AGE ZUKI – SVINCOLO – OKURI SHUTO UCHI – HIZA GERI – OKURI OYAYUBI IPPONKEN. – HASAMI UCHI – YAMA ZUZI – SOTO UKE – SHUTO UCHI (in tai sabaki) – JUN ZUKI
 
 
TAI SABAKI KHYON
 
GEDAN BARAI – GYAKU ZUKI – JUN ZUKI
 
 
 
KHYON KUMITE
 
Con:
 
 
ATEMI WAZA = TECNICHE DI PERCUSSIONE (COLPI)
 
1° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: SOTO UKE (con cambio di passo) – URA KEN – JUN ZUKI
 
2° UKE: PRESA DOPPIA ALLA GOLA
 
    TORI: SVINCOLO – HASAMI UCHI – OKURI OYAYUBI IPONKEN – HIZA GERI – OTOSHI EMPI UCHI
 
 
NAGE WAZA = TECNICHE DI PROIEZIONI
 
1° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: KO SOTO TE GAKE <<<>>> SHOTEI UCHI
 
2° UKE: KIZAMI ZUKI
 
    TORI: NAGASHI UKE – JUJI NAGE – KAKATO GERI
 
 
KWANSETSU WAZA = TECNICHE DISARTICOLANTI
 
1° UKE: PRESA AI POLSI DA DIETRO
 
   TORI: KOTE GAESHI – OTOSHI ZUKI
 
2° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: SHUTO UKE <<<>>> YOKO EMPI UCHI – ARAI GOSHI – UDE HIJIJI JUJI GATAME
 
 
JIME WAZA = TECNICHE DI SOFFOCAMENTO
 
1° UKE: PRESA DOPPIA ALLA GOLA
 
   TORI: SVINCOLO – RYUTOKEN – ASHI BARAI – ADAKA JIME
 
2° UKE: PRESA ALA GOLA
 
    TORI: OKURI ERI JIME – TSURI KOMI GOSHI – OTOSHI ZUKI
 
 
MEDICINA
 
Nozioni di primo soccorso:
 
-          La respirazione bocca a bocca
 
-          Il massaggio cardiaco
 
 
 
TESI
 
A scelta su uno dei seguenti argomenti:
 
-          Difesa personale per bambini
 
-          Difesa personale per anziani
 
-          Difesa personale per donne
 
-          I Kata: Importanza e considerazioni
 
-          Il Kiai e la sua importanza
 
-          La respirazione e la sua importanza
 
 
 
 
GLOSSARIO:
 
OYAYUBI IPPONKEN = Pugno con la nocca sporgente del dito pollice
 
HASAMI UCHI = Percossa a tenaglia
 
RYUTO KEN = Pugno a testa di drago
 
MOROTE ZUKI (YAMA ZUKI) = Doppio pugno (Pugni a montagna o ad “U”)
 
JUJI NAGE (KMI BASAMI) = Proiezione a croce (Sforbiciata dell’aragosta)
 
TSURI KOMI GOSHI = Ancata tirando e sollevando
 
KOTE GAESHI = Torsione del polso
 
UDE HISHIJI JUJI GATAME = Controllo incrociato al braccio disteso
 
HADAKA JIME = Soffocamento nudo
 
OKURI ERI JIME = Soffocamento con entrambi i baveri



 
PROGRAMMA DA 3° DAN A 4° DAN
 
 
 
 
NAGE WAZA
 
KAITE NAGE – KATA GURUMA
 
 
KWANSETSU WAZA  
 
WAKI GATAME – OKURI UDE HISHIJI JUJI GATAME
 
 
KATA
 
QUATRO KATA SUPERIORE A SCELTA DEL CANDIDATO
 
QUATTRO KATA TRA I CINQUE KEN DI BASE, SCELTI DALLA COMMISSIONE
 
 
ARAKU KHYON
 
COMPOSTO DAL CANDIDATO, CON ALMENO DUE TECNICHE D’ANTICIPO (una te waza, una ashi waza)
 
 
 
KHYON KUMITE
 
Con:
 
 
ATEMI WAZA = TECNICHE DI PERCUSSIONE (COLPI)
 
1° UKE: MAE GERI
 
    TORI: GAESHI WAZA A SCELTA DEL CANDIDATO
 
2° UKE: MAWASHI GERI
 
    TORI: GAESHI WAZA A SHELTA DEL CANDIDATO
 
 
NAGE WAZA = TECNICHE DI PROIEZIONI
 
1° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: NAGASHI UKE – KAITE NAGE – OTOSHI ZUKI
 
2° UKE: JUN ZUKI
 
    TORI: SHUTO UKE <<<>>> GEDAN HAITO UCHI – KATA GURUMA – OTOSHI SHUTO UCHI
 
 
KWANSETSU WAZA = TECNICHE DISARTICOLANTI
 
1° UKE: JUN ZUKI
 
   TORI: NAGASHI UKE – WAKI GATAME
 
2° UKE: KIZAMI ZUKI
 
    TORI: NAGASHI UKE – HIZA GERI – ERI JIME – OKURI UDE HIJIJI JUJI GATAME
 
 
JIME WAZA = TECNICHE DI SOFFOCAMENTO
 
1° UKE: PRESA DOPPIA ALLA GOLA
 
   TORI: SVINCOLO – HIZA GERI – JUJI JIME
 
2° UKE: PRESA ALA GOLA
 
    TORI: KATA TE JIME
 
 
TESI
 
A scelta su uno dei seguenti argomenti:
 
-          I kwansetsu waza
 
-          I jime waza
 
-          Gli squilibri
 
-          L’allenamento mentale
 
-          La pre-agonistico
 
-          Lìagonistica
 
-          L’allenamento ciclico
 
 
 
 
 
GLOSSARIO:
 
KAITE NAGE = Proiezione rotatoria o sferica
 
KATA GURUMA = Ruota sulle spalle
 
WAKI GATAME = Controllo all’ascella
 
OKURI UDE HISHIJI JUJI GATAME = Contollo incrociato ad entrambe le braccia distese
 
ERI JIME = Soffocamento con un bavero
 
JUJI JIME = Soffocamento incrociato

KATA TE JIME = Soffocamento con una mano sulla spalla



 
PROGRAMMA DA 4° DAN A 5° DAN
 
 
 
 
TE WAZA        {Libere in ren waza, portate in araku khyon,                                                                                                                                      
 
ASHI WAZA     compost dal candidato}
 
    
 
 
KATA
 
TUTTI I KATA DI STILE *
 
 
 
KHYON KUMITE
 
 
Gaeshi waza a scelta del candidato su attacchi di:
 
 
  1) Jun zuki                                                           2) Gyaku zuki                                                      3) Kizami zuki
  4) Yoko geri                                                         5) Ushiro geri                                                      6) Ashi barai
  7) Presa al polso                                                 8) Presa alla gola                                               9) Bloccaggio da dietro

 
 
Gaeshi waza a scelta del candidato su atacchi decisi dalla commissione esaminatrice che riguardano:
 
 
n° 3 attacchi di te waza - n° 3 attacchi di ashi waza - n° 3 prese o bloccaggi
 
 
 
TESI
 
A scelta su uno dei seguenti argomenti:
 
-          Riabilitazione psico-motoria dopo un incidente
 
-          Il quaderno tecnico del Kenpokai Karate do
 
-          Affinità tra il Kenpokai Karate Do ed altre Arti Marziali
 
-          Le potenzialità nascoste dell’individuo
 
-          La concentrazione e la meditazione
 
-          La concentrazione come premessa all’illuminazione (o esaltazione dello spirito)
 
 
 
 
*aIl Kenpokai, quale stile ufficiale di Karate, viene riconosciuto in Italia, soltanto nel 1992 e sebbene le origini dello stesso si perdano nella notte dei tempi, non avendo ad oggi tracce di Kenji Oshikawa (fondatore del moderno Kenpo Karate, derivante dallo Shorinji Kempo), ne di Shigeru Nakamura, fondatore dell’ Okinawa Kenpo Karate, la lista di kata è rimasta incompiuta e con molti punti interrogativi.
Ad esempio, si dice che sia Funakoshi che Mabuni, abbiano imparato dallo stesso Maestro, Aragaki Seisho Sensei, il kata Sochin, eppure le due versioni da essi a noi tramandate, sono parecchio differenti tra loro ed hanno poco o nulla in comune, visto che uno che sembra provenire dalla scuola di Naha, il cui inconfondibile marchio di fabbrica è la posizione di neko (ashi) dachi e altro, sembra invece provenire dalla scuola di Shuri, caratterizzato dalla tipica posizione di fudo dachi.
Soprattutto nell'ultimo decennio, ricerche e studi approfonditi, sembrano accreditare maggiormente l'ipotesi che il kata Sochin, Mabuni lo abbia appreso da Aragaki Seisho Sensei, e che Gichin Funakoshi, così come come Shigeru Nakamura, abbiano appreso la versione di Kudaka Seiki Sensei, visto le similitudini che li accomunano.
A tal fine lo studio e la ricerca, circa l’origine di alcuni kata, sia nel Kenpokai, che anche in altri stili di Karate, visto il grande numero di kata, è tuttora incompiuta e prosegue nel tempo.
Pertanto al fine dell’esame a 5° dan, è prassi che il candidato presenti soltanto 5 kata superiori.

Torna ai contenuti