QUADERNO TECNICO. CAP. 2
KATA
KATA
WKKO ITALIA WTKF INTERNATIONAL
ITALIA
Accademia Italiana Kenpokai Karate Do
(Italia Nipponkai Karate Do Renmei)
Il Karate è indiscutibilmente legato all'Arte del combattimento proveniente dalla Cina, malgrado evidenti siano le differenze tra i due sistemi, così come innegabili sono le differenze tra gli antichi Sistemi degli Maestri del Karate, sia tra essi stessi, sia se confrontati con quelli di oggi.
Condizioni, sociali, culturali, caratteriali, ma anche predisposizioni fisiche e mentali, aspettative, diverse da un periodo storico ad un altro, hanno fatto in modo che queste differenze divenissero, in molti casi, parecchio evidenti.
Tutti i Kata del Karate, provengono da due grandi correnti tecniche tradizionali, dall'origine sicuramente okinawense, ma datate in modo non ben precisato; quelli dell' area Shoryn e quelli dell' area Shorei.
Non si conosce neppure in che modo queste due grandi Scuole, siano legate alle Scuole cinesi di Combattimento, ma una grande immediata classificazione dei Kata, può essere fatta attraverso questa basilare distinzione, tra quelli appartenenti a queste due vaste aree.
Anko Itosu (Il Patriarca del Karate modernamento inteso), affermava circa la discendenza cinese, attraverso queste due grandi Scuole o Correnti tecniche (forse a volte impropriamente chiamate anche Stili) della Lotta a Mani Nude okinawense.
Sebbene i Kata, nella loro esecuzione siano generalmente multiritmici e prevedano molte pause (anche piuttosto lunghe), Kata dell'area Shoryn, sono caratterizzati da movimenti fluidi e rapidi spostamenti, che caratterizzano un sistema morbido, elastico e veloce, mentre i Kata dell'area Shorei, sono caratterizzati da movimenti potenti e posizioni solide, che mettono in rilievo la forza e la resistenza fisicaca e che, proprio per queste ragioni, i movimenti sembrano risultare all'osservatore, meno veloci di quelli dell' area Shoryn.
Errato sarebbe se parlassimo di un sistema migliore dell'altro; anche perchè, come è giusto che sia, nel tempo, si cerca di esaltare i punti di forza e di colmare le lacune esistenti, cercando la completezza e la (solo ideale) perfezione.
Entrambi, in ogni caso, hanno come fine comune, il migliore sviluppo fisico e spirituale.
Ciascuno di essi, con i propri pregi e difetti, ha avuto degni rappresentanti, sia come esecutori di Kata, sia come combattenti.
Interessante è anche l'ipotesi in base alla quale, in realtà, i due termini Shoryn e Shorey, fossero un unica parola, ovvero avessero lo stesso significato, ma che fossero state utilizzate in periodi storici differenti.
Relativamente a questa ipotesi, si pensa sia possibile che la parola originaria fosse "Shaolin" e che l' idioma di Okinawa, essendo praticamente una sorta di gergo-dialetto della lingua giapponese, omettesse nel parlato, la lettera "L", esattamente come avviene nella lingua giapponese, in cui le consonanti "R" ed "L", non sono distinguibili, almeno nella pronuncia locale, cosicchè potrebbe essere teorizzabile che la parola Shaolin, possa essere stata pronunciata ad Okinawa, in epoche diverse, come Shoryn, o Shorey, in funzione di quanto precedentemente spiegato. Certo è, che il termine giapponese "Shorinji", sia la traduzione letterale del termine cinese "Shaolin".
E' possibile che la differenza di caratteristiche tecniche tra i Kata delle due grandi aree di cui abbiamo parlato, siano causate lal fatto che, successivamente alla distruzione dei Monasteri Shaolin, seguì in un successivo periodo storico, la ricostrune di molti altri Monasteri, sia nella Cina del nord, che in quella del sud, e l'Arte dello Shaolin Kempo, si sviluppo in modo molto differente tra le due regioni cinesi e diverse differenze esistevano anche tra Stili della stessa area geografica.
Ciò convalida ancor di più l' ipotesi precedentemente affermata.
Elenco ufficiale Kata di Stile Kenpokai
Il Kenpokai Karate Do, comprende 5 Kata di base, 1 Kata propedeutico allo studio dei Kata superiori, che segna una sorta di linea di demarcazione tra questi ultimi ed i kata di base, 19 kata superiori, dei quali 7 considerati Sentei (fondamentali - fulcro), 8 Kata superiori prettamente di Stile, di Stile, per un totale di 33 Kata
Kata di base - (Pinan)* Ken
(Pinan) Ken sho dan = Kata Kenpo(kai) di 1° grado
(Pinan) Ken ni dan = Kata Kenpo(kai) di 2° grado
(Pinan) Ken san dan = Kata Kenpo(kai) di 3° grado
(Pinan) Ken yon dan = Kata Kenpo(kai) di 4° grado
(Pinan) Ken go dan = Kata Kenpo(kai) di 5° grado
Kata riassuntivo dei kata di base
Yooyaku no Ken = Riassunto dei cinque Kata Kenpo(kai) di base (propedeutico allo studio dei kata superiori)
Kata superiori Sentei (Fondamentali)*
(Passai) Bassai = Irrompere ed espugnare la fortezza
Jion = Si fa risalire al suono particolare di un gong, presso un famoso tempio Buddista
Wanshu = Volo di rondine (forse dal nome di un militare cinese, arrivato (probabilmente.naufragato) ad Okinawa intorno al 1683)
Kushanku = Sguardo al cielo. Dal nome di un delegato militare imperiale cinese, dell’allora dinastia dei Ming, esperto di Arti Marziali, inviato ad Okinawa nella seconda metà del 1600.
Niseishi = 24 spostamenti
jute (jitte) = dieci mani
Kata superiori Tokui (ulteriori)
Wankan = Corona dei re
Sanchin = Le tre battaglie (Kata della clessidra)
Gojushiho = 54 passi
Jiin = Tempio dell'amore per Budda
Unshu = Mani tra le nuvole
Sochin * = La grande calma interiore
Suparimpei = 108 mani
Kururunfa = Opporsi alle onde
Seisan = Tredici mani
Chinto = Gru sulla roccia
Seienchin = La quiete dentro la tempesta
Kata superiori (prettamente di Stile)
Ai ki tai = Unione di corpo e spirito
Saissyo = Il principio (L’inizio)
Go ju ken = Kata della forza e della dolcezza (cedevolezza)
Issyo ni ki = Uniti nello spirito
No ku nen = Kata dei 9 anni
Tani yoake = Alba nella valle
Syokku = Shock
Shinsei = La forza dello spirito
* La parola "Ken" indica il pugno, una percossa (appunto di pugno), un colpo in genere, ma può anche significare "Spada" , sebbene il Kanji sia differente. In questo caso, può essere anche considerata semplicemente come la prima
parte dcella parola Kenpokai. Da tenere presente che i cinque kata di base, costituiscono comunque la versione Kenpokai dei tradizionali kata di Okinawa, conosciuti come "Pinan".
* Malgrado sia uno dei kata originari di Okinawa che ha mantenuto il nome nello Shotokan una volta importato in Giappone da Funakoshi, sebbene per un breve periodo lo abbia chiamato "Hakko", esistono
fondamentalmente due macroversioni di questo kata, entrambe ancora praticate in molti Stili, seppure con diverse varianti.
Una è quella di Aragaki Seisho Sensei, le cui diverse versioni vengono praticate tra gli altri, anche nello Shorinryu - Kyudokan e nello Shitoryu e l'altra è quella di Seiki Kudaka, fondatore dello Shorinjiryu Kenkokan,
anche praticata da Choyu Motobu, alla quale fanno riferimento le versioni di alcuni Stili, tra i quali il Kenpokai, ma anche lo Shotokan.
* Fondamentali, non perchè di minore livello di difficoltà rispetto agli altri, ma perchè in essì sono racchiuse le caratteristiche principali dello Stile.
AREA DI APPARTENENZA E PROVENIENZA DEI KATA DELLA LISTA TRADIZIONALE
AREA DI APPARTENENZA PROVENIENZA
Passai (Bassai) Shorin Shurite
Jion Shorei Shurite
Jutte (Jitte) Shorei Shurite
Wanshu Shorin Shurite
Kushanku Shorin Shurite
Chinto Shorin Shurite
Seisan Shorei Nahate
Sochicn Shorei Tomarite
Unsu Shorin Tomarite
Niseishi Shorei Tomarite
Gojushiho Shorei Tomarite
Rohai Shorei Shurite
Wankan Shorei Shurite
Sanchin Shorei Nahate
Seienchin Shorei Nahate
Suparimpei Shorin Nahate
Kururunfa Shorei Nahate
Tensho Shorei Nahate